Principi generali

principi generali

La presente Carta dei Servizi, ferme restando le specifiche disposizioni previste nei contratti, è vincolante per CLARACOM nei confronti dei Clienti e costituisce il punto di riferimento nei rapporti con gli stessi.

Principi fondamentali Parametri di qualità Tutela del cliente
La Carta dei Servizi di CLARACOM si ispira ai principi fondamentali indicati all’articolo 3 delle Delibera n° 179/03/CSP emanata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, di seguito elencati:

Eguaglianza e Imparzialità

CLARACOM fornisce alla propria clientela servizi di telecomunicazioni, ispirandosi al principio di uguaglianza dei diritti dei Clienti e prescindendo da distinzioni riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Ispirandosi ai criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, CLARACOM garantisce la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti.
Eguaglianza e non uguaglianza, col divieto quindi di ogni ingiustificata discriminazione, ma con l’interesse a diversificare e adeguare le modalità di prestazione dei servizi agli utenti, tenuto conto delle loro condizioni personali e sociali.
Su tali principi CLARACOM basa l’interpretazione delle singole clausole sia generali che specifiche di fornitura dei servizi ed in base ad essi interpreta le norme che regolamentano il settore e fissa le varie clausole contrattuali per la fornitura dei servizi alla clientela.

Continuità

CLARACOM fornisce i propri servizi in modo continuo, regolare e senza interruzioni, salvo le necessarie azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di irregolare funzionamento o di interruzione del servizio, CLARACOM adotta le misure necessarie ad arrecare il minor disagio possibile ai Clienti.

Diritto di scelta

CLARACOM mette in condizione i Clienti di scegliere tra i diversi servizi offerti informando la clientela circa le proprie offerte e le condizioni economiche e tecniche del servizio che può fornire, impegnandosi ad utilizzare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile.

Partecipazione

CLARACOM riconosce che è un diritto dei suoi Clienti avere un servizio di telecomunicazioni fornito in modo corretto. Per questo motivo, CLARACOM favorisce l'informazione più ampia presso la propria clientela circa il controllo, la verifica della funzionalità e dell'efficienza dei servizi forniti.
Ogni proposta giunta a CLARACOM verrà adeguatamente considerata ed interpretata al fine di trarne ogni beneficio possibile. Ciò implica la piena disponibilità ad ascoltare ed esprimere opinioni e punti di vista differenti. Secondo le modalità previste dal Decreto Legislativo n° 96 del 30 giugno 2003, ogni Cliente ha inoltre diritto ad accedere alle informazioni aziendali che lo riguardano.

Efficienza ed Efficacia

CLARACOM fornisce il servizio di telecomunicazioni in modo efficiente, cioè con diligenza, in modo efficace ed il più utile possibile ai suoi Clienti. CLARACOM farà il necessario per mantenere e migliorare l'efficienza e l'efficacia del servizio.

Cortesia e Trasparenza

CLARACOM si impegna ad usare la massima cortesia nei confronti del Cliente, fornendo ai dipendenti le opportune istruzioni al fine di assicurare la massima disponibilità e accessibilità delle informazioni sui servizi offerti.
In particolare il servizio Customer Care è a disposizione del Cliente per ogni sua necessità concernente i servizi tecnici concessi. La continua attenzione all’ascolto e alla realizzazione, ove possibile, delle richieste del Cliente è considerata da CLARACOM un’indispensabile risorsa per la propria crescita professionale ed economica.